Cos’è un Centro d’Incontro?

La demenza è un problema mondiale e in continua crescita. E’ stata definita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità una materia di Sanità Pubblica.

Il problema non coinvolge solo le persone che ne soffrono, ma anche coloro che le circondano. Ciononostante chi non conosce da vicino la malattia non ha idea delle difficoltà quotidiane che la persona con demenza e i suoi familiari – e/o coloro che se ne occupano – devono affrontare.

L’idea più diffusa è che la persona affetta da demenza sia ricoverata in case di riposo o strutture specifiche. La realtà è però ben diversa. La maggioranza delle persone con demenza vive a casa. Ciò comporta indubbiamente dei vantaggi, ma pure delle difficoltà, sia dirette che indirette, ossia per i cosiddetti “caregiver familiari” (Il termine inglese “caregiver” indica genericamente la persona che si prende cura di un’altra che in qualche modo ha bisogno, non è indipendente. Il/la “caregiver familiare” non è un professionista, ma appunto un familiare – un coniuge, un/una figlio/a, un/una fratello/sorella – o anche un/a amico/a).

I caregiver familiari si trovano spesso a dover far fronte ad una realtà particolarmente difficile, che non hanno scelto: meritano tutto il supporto possibile.

Il bisogno urgente di sostegno

Per rispondere alla sofferenza nascosta delle persone con demenza e dei loro cari nel 1993 è stato messo a punto ad Amsterdam (Department of Psychiatry, VU University medical center) un programma di supporto che si focalizza sui Meeting Center (in Italia: Centri di Incontro): il programma è rivolto tanto alle persone con demenza quanto ai loro caregiver. L’inziativa nasce all’interno del progetto europeo MEETINGDEM*, un progetto JPND in cui è coinvolta l’Università di Bologna.

I servizi tradizionali rivolti alle persone con demenza e ai caregiver sono in realtà numerosi, ma il problema è che sono anche estremamente frammentati-dispersi. L’aspetto peculiare dei Centri di Incontro è che il supporto fornito da questo programma segue un modello di tipo integrato, all’interno di un unico spazio: mentre l’anziano con demenza svolge delle attività ricreative e/o di stimolazione, in uno spazio attiguo – parallelamente – il caregiver riceve supporto di tipo emotivo e sociale.

La novità di questo programma consiste quindi nell’integrare diverse attività di supporto in un unico spazio fisico ‘aperto’.

Uno degli aspetti fondamentali del programma è la sua ‘accessibilità’: si è infatti inaugurato e testato all’interno di centri sociali e ricreativi. Tanto la persona con demenza quanto il caregiver devono infatti avere la possibilità di incontrarsi con altre persone del quartiere/paese/città in cui vivono. Il programma in Olanda è stato accuratamente monitorato nel tempo. La ricerca si è focalizzata sull’indagine del tipo di utenti (persone con demenza e caregiver) che hanno aderito al programma, sulla frequenza di utilizzo, sulla valutazione del loro grado di soddisfazione, nonché sull’adeguatezza dei centri selezionati per implementare il programma. Un’attenzione particolare si è dedicata all’analisi degli effetti del programma sul carico – fisico e psichico – percepito dal caregiver, e sul suo senso di competenza nel gestire la cura; infine si è valutata l’efficacia del programma anche in relazione ai suoi effetti sul comportamento e sull’umore dell’anziano con demenza.

 

* MEETINGDEM is an EU Joint Programme – Neurodegenerative Disease Research JPND – project number JPND_HC-559-018. The project is supported through the following funding organisations under the aegis of JPND; Italy, Ministry of Education and Ministry of Health; The Netherlands, ZonMw; Poland, NCBR; UK, ESRC Grant reference: ES/L00920X/1 

 

Pubblicazioni del gruppo: 

http://www.tandfonline.com/doi/full/10.1080/13607863.2016.1258540

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...