Perché implementarlo?

Subito dopo essere stata adottata per la prima volta ad Amsterdam, la formula dei Centri di Incontro è stata testata in altre regioni dell’Olanda. L’efficacia del programma – dettagliato in diverse pubblicazioni scientifiche – si è misurata nei termini di 1) una significativa diminuzione dei disturbi comportamentali espressi dalla persona con demenza, 2) un ritardo nel ricovero, 3) una maggiore competenza dei caregiver familiari nel prendersi cura dei loro cari, 4) periodi di tempo significativamente più lunghi durante i quali i caregiver familiari erano in grado di gestire autonomamente a casa i propri cari.

Se frequentando i normali centri diurni il ricovero nella casa di cura avviene in media dopo 24,8 settimane, la partecipazione ai Centri di Incontro sposta il ricovero a 51,2 settimane. Questi dati dimostrano che questo programma è efficace, e permette di soddisfare uno dei desideri più forti della persona con demenza (spesso condiviso anche dai suoi cari), ossia quello di rimanere a casa per il più lungo periodo possibile.

Di recente  – all’interno del Progetto Europeo MEETINGDEM – si stanno valutando tutti i possibili fattori facilitanti, e le eventuali barriere, per una implementazione dei Meeting Centers (Centri di Incontro) anche in Italia – e parallelamente in Gran Bretagna e in Polonia.

Sulla base della nostra esperienza verrà realizzata una guida, che sarà progressivamente aggiornata-integrata sulla base dell’esperienza, e che tenga conto delle specificità italiane – come ad esempio di un’organizzazione del sistema sanitario su base regionale.

Lascia un commento